Giussano, il calcio contro la Sla Ragazzi in campo per Borgonovo

Vis Nova Giussano, Juventus, Milan, Inter, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Brescia, Empoli, Spezia e Albinoleffe saranno protagonisti nel fine settimana a Giussano del torneo «Fondazione Stefano Borgonovo Onlus», riservato alle categorie Esordienti e Pulcini.
Srefano Borgonovo
Srefano Borgonovo

Il calcio professionistico a Giussano per la 5a edizione del Torneo Fondazione Borgonovo.

Vis Nova Giussano, Juventus, Milan, Inter, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Brescia, Empoli, Spezia e Albinoleffe saranno protagonisti nel fine settimana, al centro sportivo Caduti di Superga di Giussano, della quinta edizione del torneo «Fondazione Stefano Borgonovo Onlus», riservata alle categorie Esordienti 2001 e Pulcini 2002 e 2003.

L’iniziativa, patrocinata da Fifa, Uefa, Figc e Coni, va nella direzione di diffondere tra i più giovani la pratica del calcio, come è desiderio appunto di Stefano Borgonovo, il giussanese ex centravanti di Como, Sambenedettese, Fiorentina, Milan, Pescara, Udinese e Brescia, diventato con la sua testimonianza personale un simbolo della lotta alla sla, la malattia neurodegenerativa progressiva, per la quale non esiste attualmente una cura, che ormai da sette anni lo costringe a letto ma non ne ha spento la volontà di lottare e comunicare con il mondo esterno, attraverso un sintetizzatore vocale.

I proventi della manifestazione saranno devoluti proprio alla fondazione che porta il nome di Borgonovo ed è presieduta da sua moglie Chantal, che ha nella promozione della ricerca scientifica per debellare la terribile patologia la sua finalità prioritaria. Si gioca per tutto sabato, mentre le finali sono in calendario domenica 2 giugno a partire dalle 14.30.