Monza, paura nel Parco Cade albero di venti metri

E’ accaduto pochi minuti prima del passaggio del trenino carico di turisti e diretto alla mostra dei dinosauri. Momenti di tensione, nessun ferito. E ora monta la polemica.
Quello che rimane dell’albero caduto
Quello che rimane dell’albero caduto Foto Radaelli

Attimi di paura nel parco di Villa Reale. Un albero alto circa venti metri è caduto pochi minuti prima del passaggio del trenino che stava accompagnando i turisti alla mostra dei dinosuari. Nessun ferito, ma grande paura per il pericolo scampato. Oltre a quaranta minuti di ritardo nella visita dal parte del gruppo, che ha dovuto attendere che si creasse un varco sulla sede stradale per far passare il trenino. Ma la preoccupazione resta.

L’episodio risale a domenica ma ne ha dato conto oggi «il Cittadino», che ha raccolto le testimonianze di alcune persone che hanno assistito all’improvviso crollo dell’albero, avvenuto lungo via Cascina del Sole, all’altezza del laghetto Valle dei Sospiri. E dopo lo spavento arriva il momento della polemica: sono in molti a sottolineare la necessità di un più attento controllo e di maggiore attenzione alla manutenzione delle piante del parco recintato più grande d’Europa. Di questo tenore, per esempio, l’interpellanza presentata nell’ultima seduta del Consiglio comunale da Anna Martinetti di Una Monza per tutti. Il caso è naturalmente destinato a suscitare polemiche.