Solidarietà e volontariato in classe Progetto medie vedanesi, è successo

Con la festa di fine anno scolastico e con la giornata di “Diamoci la mano” giunge a compimento il progetto solidarietà promosso dagli “Amici dell’Unitalsi” con le quattro classi di prima media.
I ragazzi di prima media e i  lavori sulla solidarietà.
I ragazzi di prima media e i lavori sulla solidarietà. Mario Sala

Con la festa di fine anno scolastico e con la giornata di “Diamoci la mano” giunge a compimento il progetto solidarietà promosso dagli “Amici dell’Unitalsi” con le quattro classi di prima media. Nel mese di maggio Giuseppe Balladore, Patrizia Lecchi e Maurizio Riganelli hanno incontrato gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” per parlare di volontariato, solidarietà, aiuto al prossimo. In classe, i ragazzi, aiutati dalle insegnanti, hanno sviluppato il tema con slogan, disegni, collage, riflessioni.

Tutti gli elaborati sono stati esposti sabato 8 alla festa di fine anno scolastico (nella foto, alcuni alunni in rappresentanza delle quattro prime medie, davanti ad uno dei cartelloni su cui sono stati affissi i lavori). Bellissimi e profondi elaborati, li hanno definiti i responsabili dell’associazione vedanese, in una lettera di ringraziamento rivolta dalla onlus ad alunni, docenti e personale scolastico. I tabelloni restano esposti anche domenica 9 all’oratorio San Luigi di Vedano, in occasione di “Diamoci la mano”, la giornata speciale, giunta alla trentesima edizione.

Gruppi e volontari sono impegnati ad accogliere e a fare festa con persone disabili, familiari e accompagnatori, dalle 8.30 all’oratorio San Luigi di via Santo Stefano 2. Alle 9.30, il via alla camminata nel parco di Monza, il rientro in oratorio, l’esibizione del gruppo majorettes, il pranzo in palestra, i giochi allo stadio Parco e la messa alle 17.30.