Meteo, una domenica davvero triste Gli esperti: martedì inizia l’estate

Una domenica passata con l’ombrello aperto. Un lunedì, è il consiglio, da passare con l’ombrello a portata di mano. Ma martedì l’ombrello si potrà anche mettere in soffitta: per gli esperti arriverà, finalmente, l’estate.
L’estate sta arrivando
L’estate sta arrivando

Nelle prossime ore la blanda depressione sulla Francia si sposterà verso l’Europa centrale, trascinando con sé aria più fresca che entro 36 ore interesserà anche l’Italia. L’Italia verrà così attraversata da una onda ciclonica, il cui asse attraverserà le nostre regioni lunedì. Risultato: maggiore instabilità con qualche rovescio o temporale sparso soprattutto al Centro e sul Nordest, residui sul Nordovest ma in attenuazione, eccetto che sul Levante Ligure.

Aria più fresca, dunque, affluisce sulla Lombardia determinando tempo più instabile con acquazzoni e temporali sparsi. Ultime note instabili anche con l’avvio della nuova settimana, quando sono attesi residui rovesci ma in attenuazione e con schiarite da Ovest. Buone notizie invece per i giorni a seguire (da martedì): un promontorio anticiclonico a matrice africana si allungherà sul Nord Italia, determinando giornate assolate accompagnate dalla prima ondata di calore della stagione; qualche temporale recidivo potrà tuttavia interessare le aree montuose, in particolare i settori orobici.