Il terremoto scuote il Nord Italia Scossa avvertita anche a Monza

Scossa di terremoto in Brianza. Una scossa sismica durata pochi secondi è stata avvertita poco dopo le 12.30 in tutta la Brianza. L’epicentro è, secondo l’Ingv, con epicentro a 2 km da Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara, e di magnitudo di 5.2 Richter con profondità 5.1 km.
Monza, gli impiegati dell’Agenzia delle entrate in strada dopo la scossa di terremoto di venerdì 21 giugno
Monza, gli impiegati dell’Agenzia delle entrate in strada dopo la scossa di terremoto di venerdì 21 giugno

Scossa di terremoto in Brianza. Una scossa sismica durata pochi secondi è stata avvertita poco dopo le 12.30 in tutta la Brianza. AL momento non si segnalano danni a edifici, cose o persone. La scossa è stata avvertita anche ai primi piani degli edifici. Secondo le prime fonti, il sisma è stato avvertito in tutto il centro nord, da Firenze fino a Milano.

L’epicentro è, secondo l’Ingv, con epicentro a 2 km da Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara, e di magnitudo di 5.2 Richter con profondità 5.1 km.

Moltissime le telefonate allarmate ai centralini dei Vigili del Fuoco. In alcuni casi le persone sono uscite da uffici e abitazioni. Secondo le prime indicazioni giunte alla sala operativa della protezione civile della provincia di Massa Carrara, si segnalano crolli in Lungiana, a Fivizzano e Casole. Sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti. Una persona sarebbe rimasta ferita in località Postella.

La doppia scossa e’ stata prolungata ed e’ stata avvertita in Emilia, anche ai piani bassi delle abitazioni, a Firenze e in altre localita’ toscane come Carrara, Livorno e in Versilia, a Torino, a Genova.

Il Dipartimento della protezione civile è in stretto raccordo con le regioni Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. «Al momento – fanno sapere dalla situation room della Protezione civile – non risultano persone coinvolte e si registrano solo alcuni danni alle strutture»

Le Ferrovie dello Stato segnalano la circolazione regolare lungo la tratta dell’Alta velocità Milano-Bologna. Sospesa, invece, per circa un’ora e mezza la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale tra Bologna e Piacenza. Più lunghi i tempi di intervento su quella Aulla-Lucca, la cosiddetta Garfagnana, tra Borgo Val di Taro e Pontremoli (linea Pontremolese): la scelta è stata adottata per le verifiche sulla rete..