Non lasciate rifiuti sulla 36 Le telecamere vi scoprono

L’Anas ha sperimentato un sistema che consente di risalire alla targa dell’automobilista incivile. Le piazzole della Statale Milano-Lecco-Colico torneranno pulite
Rifiuti in una piazzola della Statale 36
Rifiuti in una piazzola della Statale 36

Cari monzesi e brianzoli, fate attenzione a non abbandonare i rifiuti lungo la Statale 36 Milano-Lecco-Colico. L’Anas annuncia infatti di aver sperimentato con successo un “sistema di monitoraggio delle piazzole di sosta della strada statale 36 “. Con il preciso scopo di contrastare l’increscioso fenomeno di abbandono dei rifiuti in strada. In particolare attraverso le numerose telecamere controllate dal Centro Operativo di Bellano è stato possibile individuare un automobilista che, nella piazzola di sosta situata al km 64,400 in direzione sud in prossimità dell’imbocco della galleria ‘omana di Mandello del Lario, è sceso dalla propria autovettura per depositare un sacchetto contenente immondizia.

La targa del veicolo è stata registrata dai tecnici dell’Anas e trasmessa alle autorità competenti, che provvederanno a punire l’utente con le sanzioni previste dalle normative vigenti in materia. E’ evidente che – poiché il sistema di videosorveglianza installato consente di rilevare qualsiasi attività illecita nelle aree monitorate – servirà da deterrente per altre condotte illegali quali, ad esempio, l’abbandono degli animali domestici sulle strade. L’Anas in Lombardia, ormai da anni, effettua il servizio di svuotamento dei cestini sulle piazzole di sosta mediante ditte specializzate e, nell’ambito dell’appalto di manutenzione triennale delle opere in verde, esegue la raccolta dei rifiuti presenti sulle pertinenze stradali. Ma gli incivili sono sempre di più, con grave danno ambientale e di immagine per il territorio.