Impianto di rifiuti a Brugherio La Provincia di Monza: «Tutto ok»

“Sia i tecnici dell’Asl che quelli di Arpa hanno escluso ogni possibile rischio per la cittadinanza”. Con queste parole la Provincia risponde alle preoccupazioni espresse dal neo Sindaco di Brugherio, Marco Troiano, in merito all’impianto di autodemolizioni che sta sorgendo a Monza, in Viale delle Industrie.

“Sia i tecnici dell’ASL che quelli di Arpa hanno escluso ogni possibile rischio per la cittadinanza. Il progetto è stato valutato nella sua completezza ed è stato dichiarato conforme rispetto ai vigenti strumenti programmatori in materia di rifiuti”. Con queste parole la Provincia risponde alle preoccupazioni espresse dal neo Sindaco di Brugherio, Marco Troiano, in merito all’impianto di autodemolizioni che sta sorgendo a Monza, in Viale delle Industrie.

La lettera della Provincia, siglata dal Presidente Dario Allevi e dall’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli, ricostruisce nel dettaglio l’iter tecnico e amministrativo – avviato nel 2011 – che ha portato al rilascio dell’autorizzazione per realizzare l’impianto, ricordando che gli esperti preposti di ASL e di Arpa, nelle varie Conferenze di Servizio, hanno escluso rischi di tipo atmosferico, acustico, elettromagnetico, idrico e di salute pubblica.

“Questa Amministrazione ribadisce la piena disponibilità ad affrontare nuovamente il tema coinvolgendo anche il Comune di Brugherio, qualora ciò risulti proficuo, nel rispetto delle reciproche competenze – concludono Allevi e Sassoli – con l’obiettivo di chiarire le responsabilità in campo e aprire, se necessario, un utile ed ulteriore confronto”.