La Brianza aspetta il gran caldo Domenica il picco: attesi 40 gradi

Ruggisce l’anticiclone africano: afa alle stelle, si soffrirà anche di notte. Nelle prossime ore la cupola anticiclonica africana si rinforzerà ulteriormente sulla Penisola facendo entrare nel vivo questa seconda, intensa, ondata di calore.
Il arrivo il picco di caldo
Il arrivo il picco di caldo <?EM-dummyText Crediti?>

Ruggisce l’anticiclone africano: afa alle stelle, si soffrirà anche di notte. Nelle prossime ore la cupola anticiclonica africana si rinforzerà ulteriormente sulla Penisola facendo entrare nel vivo questa seconda, intensa, ondata di calore. Sole e caldo intenso saranno così garantiti su gran parte del territorio nazionale in questo weekend di fine Luglio, decisamente ideale da trascorrere al mare, dove almeno la brezza marina smorzerà la canicola. L’afa si farà sentire, soprattutto sulla Valpadana e sulle coste, dove le temperature percepite potranno superare picchi di 41-42°C; si soffrirà anche di notte, specie nelle grandi città dove le temperature potranno essere ancora superiori ai 25-26°C (in Brianza, la notte scorsa, c’èera 25 gradi centigradi), con umidità alle stelle. Qualche temporale rinfrescante potrà interessare il settore alpino, soprattutto occidentale.

Temperature fino a 40°C. Nelle prossime ore le temperature schizzeranno su valori superiori ai 35°C sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale pianeggiante o collinare, fatta eccezione per i litorali costieri. Sono attese punte di 38-40°C sulle centrali Tirreniche ed in Emilia Romagna, su città come Bologna, Roma e Firenze, ma anche in Puglia, ad esempio a Foggia, materano, ed aree interne di Sicilia e Sardegna: le isole maggiori saranno infatti le più vicine al serbatoio caldo africano e, a seconda della ventilazione, non si escludono picchi localmente superiori ai 40°C sulle piane dell’entroterra.

Anche per quest’anno, come di consueto, sono stati identificati i soggetti che per età, condizioni di salute e stato socio-economico sono più suscettibili di subire gli effetti delle onde di calore.

L’ASL della provincia di Monza e Brianza ha predisposto il Piano anticaldo 2013, che prevede che tutti questi soggetti siano destinatari di azioni preventive in occasione dell’allerta che la Protezione Civile emanerà in previsione di onde di calore nelle 72 ore successive. I Comuni aderenti hanno predisposto un servizio di assistenza attraverso informazioni e numeri utili.

Regione Lombardia: le 10 regole d’oro per affrontare il caldo