Esodo, A22 del Brennero bloccata Lunghe code anche sulla Ss36

Un lungo serpentone di autovetture, camper e roulotte di turisti provenienti dai Paesi del Nord Europa, soprattutto Germania, si e’ formato lungo la carreggiata sud dell’autostrada ’A22 del Brennero’ tra Bolzano e Rovereto sud, l’uscita per il lago di Garda. Code anche sulla SS 36 verso nord.
Code sulla SS 36 verso nord: è partito il primo esodo estivo
Code sulla SS 36 verso nord: è partito il primo esodo estivo <?EM-dummyText Crediti?>

Un lungo serpentone di autovetture, camper e roulotte di turisti provenienti dai Paesi del Nord Europa, soprattutto Germania, si e’ formato lungo la carreggiata sud dell’autostrada ’A22 del Brennero’ tra Bolzano e Rovereto sud, l’uscita per il lago di Garda. Lungo i quasi 80 chilometri il traffico e’ fortemente rallentato e si registrano frequenti code. Ormai costante dalle prime ore del mattino la coda che oscilla tra cinque e sei chilometri quella che si e’ formata alla barriera di Vipiteno in arrivo dal valico di frontiera del passo del Brennero. Sulla corsia nord, sempre alla barriera di Vipiteno, i chilometri di coda sono saliti a due. Traffico intenso sempre verso il Brennero tra Nogarole Rocca e Rovereto nord. In territorio austriaco (A13 Brennerautobahn) diversi chilometri di coda verso l’Italia alla barriera per il pedaggio del ponte Europa. In Germania code chilometriche sull’A8 tra Monaco di Baviera ed Holzkirchen e tra Weyarn ed Irschenberg. Traffico sostenuto, specie nei pressi dei paesi, sulla statale 38 della val Venosta (tra Lagundo e Rabla’) e sulla statale 49 della val Pusteria in direzione Brunico tra Vandoies e Chienes.

Da sabato mattina il traffico in uscita dalle aree metropolitane è in aumento, ma non si registrano gravi disagi ad eccezione del raccordo autostradale Salerno-Avellino, in Campania, della strada statale 36 «del Lago di Como e dello Spluga» in Lombardia e della statale 47 «della Valsugana» in Veneto, dove il volume dei transiti è particolarmente sostenuto, ma senza alcuna criticità. L’Anas ricorda che sabato il traffico sulle strade e sulle autostrade sarà interdetto ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati, dalle ore 7 alle ore 23. Domenica, stessa misura dalle 7 alle 24.