Monza alza il sipario sul 2014 Due proposte teatrali a capodanno

Per chi non ne può più di cenoni e tavolate, della tombola e dei botti, per tutti quelli che qui sono di casa, e allora perché non trascorrerci anche la notte di San Silvestro. Anche quest’anno la scelta è doppia: al Binario7 la Dual band con la sua “Boite à surprises”, al Manzoni Gianfranco D’Angelo con “California Suite”.
Al Binario 7 di Monza  la “Boite à surprises” della Dual band
Al Binario 7 di Monza la “Boite à surprises” della Dual band

Per chi non ne può più di cenoni e tavolate, della tombola e dei botti, per tutti quelli che qui sono di casa, e allora per ché non trascorrerci anche la notte di San Silvestro, e più in generale per chi vuole un Capodanno che sia uno spettacolo. Anche quest’anno la scelta è doppia, nei teatro monzesi: al Binario7 è ospite la Dual band, con la sua “Boite à surprises”, al Manzoni invece torna Gianfranco D’Angelo, con la commedia di Neil Simon “California Suite”.

Nella scatola delle sorprese della Dual Band la musica si mescola alla recitazione, in uno spettacolo di cabaret (che ha debuttato a Milano nel 2011) che arrangia in forma teatrale (e viceversa) un repertorio di brani che vanno da Brahms a Lennon e McCartney, da Paolo Conte a Rossini, da Korsakov a James Bond, fino a “Tutto il cinema in nove minuti”. La Dual Band è nata e deve il suo nome all’incontro tra il pianista e compositore Mario Borciani e l’attrice, regista e drammaturga Anna Zapparoli; sono loro gli autori di “Boite à surprise” di cui è protagonista un gruppo di giovani cantori (provenienti da Coro delle Voci Bianche del teatro alla Scala) innamorati del teatro: sul palco ci sono Marco Bellocchio, Benedetta e Beniamino Borciani, Camilla Capolla, Lucrezia Piazzolla. Al Binario7 lo spettacolo comincia alle 22 (biglietti 40 euro, ridotto 30 euro e uno speciale per under18 e diversamente abili a 20 euro).

Per la notte di San Silvestro al Teatro Manzoni Gianfranco D’Angelo; lo scorso anno era uno dei “Due ragazzi irresistibili” in coppia con Eleonora Giorgi, questa volta sarà invece “California suite”, un classico di Neil Simon. Con Gianfranco D’Angelo ci saranno Paola Quattrini, Tania Borro e Francesco Jelo (la regia è di Massimiliano Farau). Le luci si abbassano alle 21.30. “La commedia – spiega il regista – diverte perché attinge in modo intelligente e spiritoso, mai volgare, dalla vita vera, dal personaggi che tutti conosciamo, dalle storie di cui abbiamo sentito parlare. Diverte, ma non risparmia allo spettatore quel poco di amarezza data dai tanti difetti e dalle debolezze dei protagonisti”. Il tema, è quello del matrimonio e tutta la vicenda si svolge in una suite d’albergo. “Il tutto raccontato con leggerezza, ironia e intelligenza, mostrando la morale senza moralismo, svelandoci il lato tragico che si cela nel grande umorismo, ma soprattutto rivelando della tragedia il lato esilarante”.

I biglietti vanno da 30 a 50 euro, più la prevendita, a seconda dei posti, con possibilità di riduzioni. Si possono acquistare anche online.

Entrambi gli spettacoli, al Binario7 e al Teatro Manzoni, si concluderanno in tempo per il conto alla rovescia per l’arrivo dell’anno nuovo, e per il brindisi di benvenuto al 2014 offerto nel foyer delle sale.