“DesIO Anch’IO”, i cittadini amministratori della città

«DesIO Anch’IO» partiranno mercoledì gli appuntamenti - laboratorio che sindaco e assessori terranno nei quartieri della città. Non si tratta dei classici incontri con i cittadini,chiamati a definire le azioni da realizzare e ad avviare un lavoro di collaborazione.
Il sindaco di Desio Roberto Corti
Il sindaco di Desio Roberto Corti

«DesIO Anch’IO» partiranno mercoledì gli appuntamenti – laboratorio che sindaco e assessori terranno nei quartieri della città. Non si tratta dei classici incontri con i cittadini: il metodo di conduzione della serata sarà infatti innovativo. I desiani sono invitati nella sala pubblica o palestra del loro quartiere, che si trasformerà in una piazza, dove tutti dovranno e potranno sentirsi protagonisti del futuro della città. Quattro gli obiettivi: raccontare, ascoltare, dialogare, agire. Il Sindaco e gli assessori illustreranno gli obiettivi raggiunti e quelli da realizzare, poi raccoglieranno commenti e sollecitazioni da parte dei cittadini. Gli incontri avranno una parte di introduzione e poi si lavorerà rispetto a 4 grandi temi: mobilità sostenibile, welfare di comunità, educazione- cultura e sport, manutenzione del territorio. Infine, amministrazione comunale e cittadini definiranno insieme le azioni da realizzare e avvieranno quindi un lavoro di collaborazione.

Gli incontri saranno anticipati dalla trasmissione radiofonica “TramDOveDesioVa” che andrà in onda in streming web i lunedì precedenti gli incontri. (http://www.livestream.com/hubdesio ) Il dibattito proseguirà anche “virtualmente” grazie ad una piattaforma on line (desioanchio.wordpress.com) dove verranno raccolti i materiali. E’ già possibile registrarsi ai laboratori e lasciare commenti e contributi. Si discuterà anche sui social network, facebook e twitter (Hashtag ufficiale: #desioanchio ). Gli incontri si terranno il 15 gennaio nella palestra della scuola di via Dolomiti, il 22 gennaio alla scuola elementare di via Sant’Apollinare, il 29 gennaio alla scuola Rodari, il 5 febbraio alla scuola Tolstoj, il 12 febbraio nella sala Pertini del municipio, il 19 febbraio nel salone dell’oratorio Pio X, dalle 21 alle 23. (il programma è anche sul sito www.comune.desio.mb.it).