Arcore alluvionata, scuole chiuse: le cronache del disastro

Una città in ginocchio. La pioggia ininterotta di mercoledì ha piegato Arcore, soprattutto la zona di Bernate. Da piazza Pertini a piazza Roma, ecco il primo racconto dalle strade del disastro.
Arcore alluvionata, scuole chiuse: le cronache del disastro

Arcore, Ground zero del disastro. La bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Brianza ha colpito duramente la città, sommersa sotto un mare di acqua e fango. Il record negativo spetta a piazza Pertini e alle vie Edison, Roma e Umberto I, davanti alla chiesa di Sant’Eustorgio. Il traffico è andato in tilt, la caserma dei carabinieri si è allagata, così come decine di box della zona. Le strade si sono trasformate in fiumi, anche impetuosi, che hanno reso difficoltoso camminare. L’acqua arrivava fino al ginocchio, difficile stare in piedi senza rischiare di perdere l’equilibrio. Le linee telefoniche vanno a singhiozzo, diverse zone della città ricevono la corrente elettrica a intermittenza.

In serata è arrivata la prima decisione del sindaco Colombo: giovedì 13 tutte le scuole del territorio resteranno chiuse a causa del maltempo. E si è sfiorata la tragedia anche all’asilo San Giuseppe dove i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 19 per evacuare una trentina di bambini rimasti bloccati nella struttura