Cani per ciechi, la scuola Lions di Limbiate insegna in carcere

Istruttori limbiatesi nella casa circondariale di Perugia per formare quattro detenuti inseriti in un progetto sociale . Dovranno istruire due cuccioli di labrador destinati a non vedenti.
Cani per ciechi, la scuola Lions di Limbiate insegna in carcere

Alcuni istruttori cinofili della Scuola per cani guida per ciechi Lions di Limbiate saranno impegnati in un progetto, nel carcere di Perugia, per insegnare a quattro detenuti ad approcciarsi con due cuccioli di labrador, Mirto e Margot, che in futuro diventeranno compagni di vita di persone non vedenti.

Il programma sociale, Prison Puppy Raiser (Far crescere un cucciolo in prigione) è completamente finanziato dal Lions Club Perugia Concordia. I cani potranno muoversi in ogni spazio dell’istituto penitenziario umbro, ad esclusione delle zone di sicurezza.

Ai detenuti protagonisti del progetto, gli istruttori limbiatesi spiegheranno come insegnare ai cuccioli i comandi utili all’interazione con gli umani e nozioni sulla gestione e cura dei due labrador. Progetti simili sono già stati avviati con successo da alcuni anni in altre realtà del mondo, ad esempio negli Stati Uniti, dove un programma simile, lanciato nel 2002, è attivo in sei case circondariali.