La Pedemontana è arrivata ma a Lentate nessuno se n’è accorto

Nonostante l’apertura della tratta A dell’autostrada e della tangenziale di Varese, apparentemente sulla superstrada Milano - Meda e sulla Nazionale dei Giovi il traffico è rimasto invariato.
La Pedemontana è arrivata ma a Lentate nessuno se n’è accorto

La Pedemontana è arrivata, ma nessuno se ne è accorto: il traffico è quello di sempre a Lentate dopo l’apertura della tratta A dell’autostrada e della tangenziale di Varese. Gratuiti, i nuovi percorsi autostradali terminano a Lomazzo, alle porta di Lentate sul Seveso. Alla vigilia si temeva che tutto il traffico si riversasse sulla Nazionale dei Giovi o comunque sulla superstrada Milano-Meda, tratte ad alto scorrimento di traffico e sempre gratuite, invece così non è stato.

Giovedì mattina, a tre giorni dal debutto dei nuovi collegamenti viabilistici, abbiamo bussato alla porta delle tre attività commerciali che si affacciano nel tratto della Nazionale dei Giovi compreso tra la rotonda di Cermenate e l’imbocco della Milano-Meda. «Più traffico? – si chiede Stefano Lettini della “Lampexport” negozio d’illuminazione – Il solito ossia tanto come sempre. Alle 7 e negli orari di punta c’è il disastro. Questa settimana non ho visto grandi cambiamenti».

Per il gommista Renato Gallo il traffico sarebbe addirittura calato: «Sinceramente durante la giornata per me è addirittura diminuito» e ci invita a guardare fuori dalle sue vetrine. In effetti di mezzi ne passano, ma il traffico scorre eccome, ma è anche vero che sono già le 10 del mattino. «Il problema naturalmente rimane – conclude – negli orari di punta e nel finesettimana. Comunque devo dire che dall’inizio di questa settimana vedo meno movimento».

Viene da chiedersi quale percorso scelgano le 2.000 auto all’ora (secondo quanto riferito dal presidente di Pedemontana) in viaggio sulle nuove autostrade, se per raggiungere Milano non imboccano la superstrada.