Chiedono un’indicazione per derubarlo, anziano salvato dai muratori

Due uomini e una donna a bordo di un’auto hanno avvicinato un ottantenne in via Borgazzi e con una scusa hanno cercato di strappargli una collana d’oro: le sue grida hanno attirato alcuni carpentieri che hanno messo in fuga i truffatori
Chiedono un’indicazione per derubarlo, anziano salvato dai muratori

Gli hanno chiesto un’informazione stradale ma era tutta una scusa: in realtà lo volevano derubare. Ma la prontezza di riflessi della vittima, un ottantenne, e di alcuni carpentieri che gli hanno dato una mano, ha evitato il peggio. I fatti si sono svolti giovedì pomeriggio in via Borgazzi quando, attorno alle 16.30, a un ottantenne monzese che stava camminando su un marciapiede si è accostata un’auto con a bordo due uomini e una donna. Con fare gentile gli hanno chiesto un’indicazione stradale.

L’anziano ha risposto e, quel punto, uno dei due uomini e la donna sono scesi dall’auto e, come per volerlo ringraziare, gli hanno teso due oggetti, uno dei quali era una collanina di bigiotteria con la quale la donna ha cercato di agganciare la collanina d’oro che l’anziano portava al collo per strappargliela.

Appena si è reso conto di quello che stava accadendo l’ottantenne si è messo a urlare attirando anche l’attenzione di alcuni carpentieri che stavano lavorando in un cantiere vicino. I lavoratori hanno gridato all’indirizzo dei delinquenti facendoli fuggire, poi hanno chiamato il 112. Poco dopo in via Borgazzi si è portata una volante della polizia di stato che ha raccolto la testimonianza della vittima e recuperato gli oggetti di bigiotteria abbandonati dai fuggitivi.