Due giorni dedicati all’ambiente, al verde e al cibo: la “Primavera in piazza” di Monza

Sabato 9 e domenica 10 maggio torna la “Primavera in piazza” organizzata dal comune di Monza. Si parla di verde, ambiente e alimentazione. E si festeggia la terza edizione delle Pulizie di primavera che ha fatto registrare un nuovo record. Tutto in piazza Trento e Trieste.
Volontari al lavoro per l’ultima edizione delle Pulizie di primavera a Monza
Volontari al lavoro per l’ultima edizione delle Pulizie di primavera a Monza Fabrizio Radaelli

È tempo di “Primavera in piazza”. Sabato 9 e domenica 10 maggio avrà luogo la terza edizione della manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, una due giorni dedicata alle tematiche del verde, dell’ambiente e di un’alimentazione sana e corretta: nei mesi di Expo Milano 2015 non si poteva che seguire e declinare anche localmente l’ormai celebre motto di questa edizione dell’esposizione universale, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Ad accogliere i passanti in piazza Trento e Trieste, con una piccola coda anche in piazza Roma e sotto i portici dell’Arengario, un allestimento ecosostenibile: cassette di legno si trasformeranno per l’occasione in vasi e recipienti pronti a contenere frutta, verdura ed erbe aromatiche.

Come gli altri anni sarà allestita a cura di alcune aziende del territorio una mostra mercato di fiori e piante. Ma all’ombra del municipio ci sarà spazio anche per molto altro: laboratori per i bambini e approfondimenti tecnici a cura di esperti dal pollice verde, dimostrazioni di free climbing e di show cooking con prodotti tipici locali. Domenica doppio appuntamento sotto i portici dell’Arengario: alle 11 si esibiranno in un concerto i ragazzi dell’orchestra giovanile di archi del liceo musicale Zucchi, mentre nel pomeriggio, alle 16, a prendere parola sarà il sindaco Roberto Scanagatti, pronto a fare un bilancio, con tanto di video e di fotografie, della terza edizione delle “Pulizie di primavera” dello scorso 19 aprile.