Si ferma per salvare un falco lungo la strada a Monza e poi va a sbattere contro una “pantera”

Lungo la strada c’era un falco, con un’apertura alare di un metro, ma non sembrava passarsela bene: così un automobilista si è fermato a Monza e fatto in modo di salvarlo. Peccato che la giornata bestiale sia finita andando a sbattere su una “pantera” della Polizia.
Il rapace protagonista di un pomeriggio "movimentato"
Il rapace protagonista di un pomeriggio “movimentato” Federico Berni

Prima si ritrova smarrito all’imbocco della Valassina. Poi, a Triante, ‘tampona’ un’automobile. Non una qualunque, tra l’altro, ma una volante della polizia. Pomeriggio movimentato, quello di martedì, per un falco soccorso da un automobilista di passaggio sulla strada provinciale numero 6, tra Monza e Lissone. Il rapace era in mezzo alla carreggiata, smarrito in direzione Valassina e impossibilitato a volare. Per sua fortuna, di lui si è accorto un monzese alla guida del suo furgone. L’uomo si è fermato nel tentativo di soccorrerlo, ma l’impresa era più difficile del previsto. Per prenderlo, è servito l’intervento dell’equipaggio della volante del commissariato, che transitava casualmente in zona, e che il soccorritore ha fermato proprio per chiedere aiuto.

Il più sembrava fatto, una volta che gli agenti sono riusciti a prendere il falco, un’esemplare dall’apertura alare di oltre un metro, e lo hanno caricato sullo stesso furgone dell’uomo che si è accorto della sua presenza e che si è offerto di portarlo all’Enpa, l’ente nazionale protezione animali.

Colpiti favorevolmente dalla disponibilità del cittadino, gli agenti si sono proposti di fargli strada sino alla sede della protezione animali. Ma l’autista del furgone, al semaforo dell’incrocio viale Lombardia via Vittorio Veneto, forse preoccupato dalle condizioni del rapace caricato sul retro, ha frenato troppo tardi, andando a tamponare clamorosamente la ‘pantera’ della polizia di stato. Fortunatamente nessuno ha riportato gravi conseguenze dall’incidente, compreso il falco, che alla fine è stato affidato alla polizia provinciale, che lo ha preso in consegna per le cure del caso.