Smog, stop alle “giovani” auto diesel euro 3: la salvezza può essere il filtro

La speranza è in qualche goccia di pioggia che dovrebbe scendere lunedì. Poca cosa comunque. Già in vigore il blocco i mezzi diesel Euro 3 prodotti tra il 1999 e il 2005. Per molti può essere un disagio; una soluzione potrebbe essere il Fap.
Blocco diurno delle circolazione per gli euro 3 nei giorni feriali
Blocco diurno delle circolazione per gli euro 3 nei giorni feriali

La speranza è in qualche goccia di pioggia che dovrebbe scendere lunedì. Poca cosa comunque. Probabilmente non sufficiente a migliorare la situazione smog che nelle ultime settimane, e soprattutto negli ultimi giorni, ha regalato purtroppo a Milano e hinterland, ma in qenerale alla Pianura Padana, la maglia nera in Italia.

Il presidente della Regione Roberto Maroni parla di interventi anche impopolari . Oltre allo stop dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2 , divieto esteso anche ai molto più recenti diesel Euro 3 “bloccati” dalle 8.30 alle 18 sempre dei giorni feriali.

Si tratta, per questi ultimi, di mezzi prodotti tra il 1999 e il 2005, quindi anche veicoli di solo una decina di anni. Numerosi quelli comunemente in circolazione in quanto spesso ancora in perfetta efficienza e per molte famiglie anche il solo mezzo a disposizione per spostarsi. Nel caso in cui non si volesse (o non si potesse) sostituire il veicolo con uno più pulito è possibile dotarlo di filtro antiparticolato, FAP, un dispositivo che abbatte gli inquinanti e permette di circolare anche con il blocco.

Il costo medio a listino di un FAP nuovo è di 500-600 euro; per alcuni modelli disponibili anche filtri revisionati a prezzo nettamente inferiore.