Liga Rock Park a Monza: i vincitori del contest per suonare sul palco di Ligabue

FOTO - Francesco Rainero e The Last, The Jab e I dei dell’Olimpo. Eccoli i vincitori del Liga rock contest: divideranno il palco con Ligabue nelle due serate del Liga Rock Park al parco di Monza il 24 e 25 settembre.
Monza, i vincitori del Liga rock contest
Monza, i vincitori del Liga rock contest Redazione online

Francesco Rainero e The Last, The Jab e I dei dell’Olimpo. Eccoli i vincitori del Liga rock contest: divideranno il palco con Ligabue nelle due serate del Liga Rock Park al parco di Monza il 24 e 25 settembre.


GUARDA Liga Rock contest: ecco chi salirà sul palco di Ligabue

I nomi sono stati svelati martedì in conferenza stampa in Regione Lombardia, che ha partecipato all’organizzazione del concorso per band emergenti. Più di 150 i video pubblicati sul sito dedicato all’evento e votati (da più di 9mila utenti) fino alla scelta dei dieci finalisti da parte della giuria di qualità presieduta dal presidente lombardo Roberto Maroni. Tra questi anche i monzesi Mosaico, ma il loro cammino si è fermato all’audizione del 13 settembre.

Francesco Rainero di Firenze e The Last di Modena apriranno il concerto del 24 settembre, The Jab di Ivrea e I dei dell’Olimpo di Bracciano saranno sul palco il 25 settembre.

«Questi ragazzi sono tutti bravissimi – ha commentato Maroni – Scegliere non è stato facile, perché ci siamo trovati ad ascoltare artisti di vera qualità, capacità e originalità. Chi ha vinto, avrà la grande opportunità di esibirsi su un palco di fronte a 100 mila persone. Ringrazio Ligabue per aver accolto questa nostra proposta e, visto il successo, intendiamo continuare su questa strada con altre iniziative analoghe, perché vogliamo dare ai giovani musicisti altre occasioni per emergere e sfondare nel mondo della musica».

I quattro artisti hanno già vinto. Ma oltre all’emozione di salire su un palco davanti a 100mila persone, c’è anche un riconoscimento da parte di Siae. Un riconoscimento concreto che si traduce in un assegno da 5mila euro a utilizzare per le spese connesse all’attività musicale.

«Condividiamo pienamente le motivazioni che hanno ispirato il Liga Rock Park Contest – ha commentato il presidente Filippo Sugar – che è in linea con l’impegno di Siae in favore dei giovani autori sui quali abbiamo deciso di investire attraverso diverse iniziative di sostegno e promozione. Dopo l’azzeramento della quota di iscrizione per gli under 31, le agevolazioni tariffarie, le borse di studio ed il sostegno a progetti specifici, l’attività di Siae per i giovani emergenti si concretizza ora anche in progetti volti a sostenerne la carriera artistica, promuovendone la conoscibilità e l’affermazione”.

(articolo aggiornato martedì 13 settembre 2016)