Sei filmati in sei lingue diverse. Sono le immagini che raccontano il Numero Unico dell’Emergenza 112 in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo in occasione della Giornata europea che si celebra l’11 febbraio di ogni anno e che rappresenta un’opportunità importante per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del servizio.
La consapevolezza che esiste un numero unico cui fare riferimento in caso di emergenza è ancora oggi molto bassa, dice l’Agenzia regionale emergenza urgenza: solo il 27% dei cittadini europei identifica infatti il 112 come il numero da chiamare e il 70% dichiara di non essere stato raggiunto da alcuna forma di comunicazione in merito.
Intanto il Nue 112 ogni anno riceve oltre 5 milioni 500 mila di richieste di soccorso, gestite da tre Centrali uniche di risposta sul territorio della Lombardia. E con una popolazione servita di circa 12 milioni di persone.
Alle tre Centrali uniche di risposta di Milano (cui fa riferimento Monza e Brianza), Varese e Brescia arrivano mediamente 13.500 chiamate al giorno, con un tempo di attesa medio di 3,9 secondi. Le telefonate, in base al tipo di emergenza, vengono poi smistate ai vari enti di soccorso (carabinieri, polizia, vigili del fuoco e soccorso sanitario). La percentuale di chiamate localizzate provenienti da telefono mobile è del 99%, da telefono fisso 88%. Notevole l’effetto filtro: il servizio permette di abbattere il 61% (dato aggiornato rispetto a quello riportato nel video) delle chiamate «inappropriate», cioè quelle che non sono vere emergenze.
I filmati prodotti da sono visibili sul sito www.saluteanimata.it e sul relativo canale youtube.