Natale a fumetti all’arengario di Monza

“Raccontare il Natale” è la mostra che apre venerdì 6 dicembre all'arengario di Monza: una rassegna speciale dedicata al mondo del fumetto e a come ha interpretato le feste natalizie. Dalla fine dell’Ottocento ai Simpson, passando per i classici italiani e internazionali. Superman incluso.
Superman
Superman

Già stanchi di sentir parlare di Natale? Ma no, su: e poi per gli Scrooge della Brianza c’è una buona occasione per indossare un sorriso e un po’ di buonumore in più, grazie alla mostra speciale organizzata dal Comune e della Fondazione Franco Fossati a Monza.

È “Raccontare il Natale” ed è u una ricca rassegna di pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, ma soprattutto storie e copertine natalizie a fumetti, attraverso un arco storico di oltre un secolo, passando da Gesù Bambino ai Re Magi, da Babbo Natale alla Befana, con le diverse simbologie e varianti. Insomma: è Natale disegnato, pescato dall’infinito archivio della Fondazione monzese, in una mostra che vede come media partner il Cittadino.

Esposti gli originali di pubblicazioni soprattutto rivolte all’infanzia, molto vari e suggestivi i preziosi comic book di Santa Klaus statunitensi degli anni Quaranta, e contemporaneamente i primi albi dell’italiano Cucciolo, autentici gioielli da collezione, con storie natalizie delicate e coinvolgenti. In mostra c’è la storia del fumetto italiano e mondiale a partire dall’Ottocento con le edizioni di Mondo Piccino, passando per il famoso Giornalino della Domenica di Vamba, al Corriere dei Piccoli, da Topolino a Il Giornalino, da Cucciolo al Corriere dei piccoli, da Tintin a Linus.

Anche le pubblicazioni d’autore celebrano il Natale, con Charlie Brown e Mafalda, come fanno del resto i supereroi, da Superman a Spiderman, o le produzioni tutte italiane di Geppo e Nonna Abelarda. La mostra a cura dell’assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e Il Cittadino come partner, sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 18 in Arengario alla presenza degli autori Lola Airaghi, Pierluigi Sangalli, Sandro Dossi, Athos Careghi, Vincenzo Jannuzzi, e i rappresentanti dell’Associazione Libico Maraja. L’esposizione di fumetti sarà visitabile fino al 6 gennaio in arengario sempre a ingresso libero, nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19, il venticinque dicembre e il primo gennaio dalle 15 alle 19. L’inaugurazione è in programma venerdì 6 dicembre alle 18.