Il crowdfunding per l’arte: ecco il progetto “Drawings for lightning” di Laura Santamaria

Una trentina di artisti, un filo conduttore, una serie di opere e infine il libro d’artista. Anzi, d’artisti. L’ultimo capitolo di “Drawings for lightning” è ancora da scrivere: per questo Laura Santamaria ha lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Beart.
Alcune delle opere del libro d’artista
Alcune delle opere del libro d’artista

Si intitola “Drawings for lightning” ed è un progetto curato dall’artista monzese Laura Santamaria, i cui lavori sono stati esposti negli ultimi anni alla galleria Villa contemporanea di Monza e al Mac di Lissone: un libro d’artista che presenta “l’intero corpo di 30 disegni e 1 fotografia realizzati sul tema” del fulmine e “riprodotti in un artists book, una riproduzione fedele all’originale in scala 1:1, formato A3 creando un insieme di opere che invitano alla visione e conoscenza delle attuali pratiche del disegno contemporaneo in Italia con un prodotto editoriale che invita alla conoscenza degli autori, che invita al collezionismo d’arte, una forma attraverso cui condividere pensieri, ora in grado di attivare incontri e riflessioni abbracciando il pubblico”.

Per arrivare alla pubblicazione è stato aperto un crowdfunding speciale su beartonline.com: si può contribuire alla stampa del libro d’artista con quote che vanno da 19 a 2.423 euro ottenendo in cambio libri, stampe, opere d’arte e ovviamente il libro, a seconda del finanziamento al progetto. Tra gli artisti si contano Paola Alborghetti, Matteo Antonini, Susanna Janina Baumgartner, Marco Belfiore, Maurizio Bongiovanni, Sergio Breviario, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, Daniele Carpi, Arianna Carossa, Jacopo Casadei, Giuseppe Costa, Carl D’Alvia, Valentina D’Amaro, Alessandro Di Giampietro, Enza Galantini, Daniele Girardi, Paolo Gonzato, Michele Guido, Pesce Khete, Giulio Lacchini, Maria Morganti, Chiara Pergola, Marta Pierobon, Josephine Sassu, Laura Santamaria, Giovanna Sarti, Kristian Sturi, Marcello Tedesco, Luca Trevisani, Lucia Veronesi. Per informazioni: laura-santamaria-blog.blogspot.it.

«Fai parte dell’arte del tuo tempo – scrive Laura Santamaria nel lacio del crowsfunding – Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per riuscire a stampare il nostro artists book in una tiratura limitata di 250 copie. Aiutandoci a finanziare la produzione di “Drawings from Lightning” artists book puoi partecipare attivamente ed entrare a far parte di questa storia estesa tra terra e cielo, sarai tra i primi ad avere un libro unico, un’opera d’arte in sé che vuole essere un veicolo di diffusione del nostro pensiero, del nostro lavoro d’artisti e arrivare a raggiungere tutti! Tutto ciò che passerà attraverso i disegni sarà evidente».