Sorpresa: dopo Caravaggio un’altra grande mostra in Villa reale, cambiando totalmente registro. A occupare il secondo piano nobile della reggia di Monza saranno questa volta le fotografie di Giovanni Gastel che ha immortalato i protagonisti della musica italiana in un progetto ideato dalla rivista Rolling Stone Italia.
E allora, dicono gli organizzatori, «dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Morgan, Vasco e Paolo Conte, Ligabue e Francesco De Gregori, Mario Biondi e i Negramaro, Elisa e Giorgia, arrivando alle star dell’hip hop e del rap Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J- Ax e Fabri Fibra.
E sono solo alcune delle “100 facce della musica italiana” che sono comparse su un numero speciale della rivista. La mostra “Giovanni Gastel per Rolling Stone: le 100 facce della musica italiana” è promossa da Nuova Villa Reale di Monza e Rolling Stone, organizzata da Cultura Domani e curata da Denis Curti. La mostra resterà a Monza fino al 25 settembre.
GUARDA Le foto dell’apertura della mostra
«Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro», afferma Giovanni Gastel, classe 1955, uno dei fotografi italiani più importanti a livello mondiale.
Gli fa eco Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone Italia: «100 è un numero grande ma può essere piccolo, quanto è un limite che ti poni. Questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più. Abbiamo certamente lasciato fuori qualcuno, qualcun altro non ci ha potuto raggiungere, ma noi vogliamo (e speriamo) che tutta la musica italiana si senta rappresentata da questi cento volti – chi la fa, chi la ascolta, chi sta sul palco e chi lavora dietro le quinte».
Sono previsti anche laboratori per i più giovani. “Rock’n click”, per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, ha l’obiettivo di far esprimere la personalità attraverso il ritratto fotografico per essere rockstar per un giorno (laboratorio gratuito, biglietto d’ingresso 5 euro).
“Facce da click” è per ragazzi dai 6 ai 10 anni per imparare a riconoscere, divertendosi, uno stato d’animo partendo dalla mimica facciale. Per essere protagonisti di un set fotografico e provando a esprimere un’emozione attraverso l’espressività del volto (laboratorio gratuito, biglietto d’ingresso 5 euro).
Le attività didattiche sono su prenotazione per scuole e famiglie. Per singoli ogni domenica alle 15.30, su prenotazione e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Dove: Villa Reale di Monza, secondo piano Nobile, viale Brianza 1
Quando: dal 23 aprile al 25 settembre 2016
Come: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19; venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 5 euro per l’accesso alla mostra con appartamenti del secondo piano nobile e al Belvedere.
Intero 19 euro, ridotto 16 euro, ridotto speciale 6 euro per l’accesso alla mostra con appartamenti del secondo piano nobile e al Belvedere più gli appartamenti reali.
Il biglietto ridotto è per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni e minori di 25 anni; il ridotto speciale è per scuole e minori di 18 anni.
Ingresso gratuito per minori di 6 anni, disabili con un accompagnatore e categorie previste.
(articolo modificato il 20 aprile 2016)