Doppia vittoria per la Monza del volley. Il Gi Group Team ha superato in rimonta al tie-break il Bunge Ravenna in uno scontro diretto della Superlega, la Saugella è andata a vincere con autorità sul campo del Firenze.
Nella sfida dell’ottava giornata di Superlega il Gi Group di coach Falasca è stato protagonista di una rimonta convinta e grintosa che ha portato il quarto sorriso stagionale: 25-19, 17-25, 22-25, 25-21, 15-12 i parziali che hanno appassionato i 1.623 spettatori al palazzetto dello sport di viale Stucchi.
Recuperati Jovovic e Hirsch, Botto e compagni sono partiti convinti nel primo set grazie alla coralità di squadra, ma si sono spenti nel secondo e terzo gioco complice una grande reazione degli ospiti. Il carattere del sestetto brianzolo è venuto fuori nel quarto parziale quando Botto, Fromm e Beretta, ben imbeccati da Jovovic (anche 2 ace per lui), hanno cominciato ad andare a segno con continuità per il 25-21 che ha mandato tutti al tie-break. Nel set decisivo l’equilibrio dei primi minuti (4-4) viene spezzato dalla convinzione di Botto e compagni: sale in cattedra Verhees (MVP della gara con 19 punti, 5 muri ed il 70% in attacco) che mura Torres, 14-12, poi Fromm chiude il set decisivo, 15-12, e la partita 3-2 per i monzesi.
Il Gi Group sale a 12 punti (settimo posto) nella classifica guidata da Modena (23) davanti a Civitanova (22) e Trentino (20). E proprio la capolista è la prossima avversaria: mercoledì 9 novembre, alle 20.30, sul campo della Azimut per la nona giornata di andata.
«Questi due punti sono importantissimi – ha dichiarato lo schiacciatori Christian Fromm – Abbiamo iniziato questo confronto con la massima determinazione, poi abbiamo accusato una loro decisa reazione. Nel quarto set e nel tie-break, però, è uscito tutto il nostro cuore. Questa squadra è prima di tutto un grande gruppo, che ha dimostrato ancora una volta di saper reagire nei momenti difficili. Ora ci godiamo questo successo e da domani prepareremo la sfida contro Modena».
Tutto bene anche per la Saugella nella quarta giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 femminile 2016/2017. Seconda vittoria stagionale per Monza, la prima fuori casa, per 3-0 su Firenze con parziali di 25-22, 31-29, 25-22. Una bella sterzata rispetto alle uscite con Casalmaggiore e Conegliano.
Saugella con Aelbrecht ed Eckerman sugli scudi, con la reazione decisiva comandata da Dall’Igna quando il secondo parziale si è avviato pericolosamente ai vantaggi. Nel terzo è la coralità a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del gioco brianzolo: nel momento caldo del parziale, Pietrelli firma la parità (19-19) dopo che il Saugella Team è sempre stato avanti, ma Smirnova, Begic ed Aelbrecht chiudono set (25-22) e partita 3-0.
«Quelli conquistati questa sera sono tre punti preziosi, arrivati al termine di una gara giocata con grande convinzione e determinazione – ha detto la centrale Freya – Dopo lo stop contro Casalmaggiore avevamo bisogno di una prestazione positiva per riacquisire fiducia nei nostri mezzi. Direi che oltre ad un servizio efficace siamo state brave a non perdere la concentrazione nei momenti chiave dei set. Torniamo a casa con il morale alto, consce che domenica prossima ci aspetta un’altra trasferta impegnativa alla quale dobbiamo arrivare preparate e motivate».
Domenica 13 novembre, alle 17, Saugella in campo a Scandicci contro la Savino del Bene.