Cinque brianzoli tra i 124 atleti lombardi premiati lunedì al Pirellone nell’evento “Sport&Talent”. Rappresentanti di altrettante discipline spesso poco considerate dalle cronache sportive: da Brugherio a Bovisio Masciago, dal baseball agli scacchi.
La premiazione dei giovani talenti sportivi lombardi ha coinvolto Stefano Grassi, giocatore di baseball di Brugherio, Luca Brescia, karateca di Villasanta, Andrea Totis, velista di Correzzana, Luca Moroni, scacchista di Bovisio Masciago, e Ilaria Interligi, azzurra del twirling di Nova Milanese. Sono stati premiati su segnalazione delle loro federazioni per i risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale.
Grassi, classe ’95, ha partecipato ai Campionati europei e mondiali Under 18 di baseball; Brescia, classe ’98, si è classificato primo nel Kata all’Open mondiale di Lignano, agli Internazionali di Rijeka, ed è stato terzo all’Open Us a Las Vegas.
Per Totis, classe ’98, terzo posto ai Campionati nazionali classe Optimist a Cagliari, secondo posto a squadre ai Campionati mondiali di Riva del Garda e bronzo alla Miami Cup. Mentre Interligi, classe ’95, ha chiuso al quarto posto i Campionati europei di Helsingborg (Svezia). E Moroni, il più giovane del gruppo con i suoi tredici anni (classe 2000), si è laureato campione provinciale assoluto e vice campione italiano Under 14 ed è il più giovane maestro di scacchi italiano di sempre.
«Noi crediamo che lo sport non sia solo quello che si vede sui campi di calcio della serie A – ha commentato il presidente lombardo Roberto Maroni – Lo sport è una cultura, è svolgere una pratica sana con l’obiettivo di stare bene, non di diventare ricco».
Oltre a Maroni e all’assessore Antonio Rossi, alla premiazioni sono intervenuti anche il ginnasta vimercatese Matteo Morandi (bronzo agli anelli alle olimpiadi di Londra) e numerosi altri olimpionici.