Monza torna in Superbike. Il calendario provvisorio,reso noto giovedì mattina (VEDI), vede dopo due anni di stop il ritorno delle moto nel circuito brianzolo: il Gp si correrà nel week-end del 23 e 24 luglio. Nel frattempo Sias, gestore dell’impianto, per ottenere l’omologazione dovrà procedere a lavori di modifica del tracciato che comportino miglioramenti sul fronte sicurezza, lavori che dureranno due mesi.
Un anno fa la Sias aveva commissionato a Jarno Zafelli, progettista di fiducia Dorna, uno studio preliminare per stabilire come adattare il tracciato alle esigenze delle moto: un “taglio” della prima variante e del Curvone con un raccordo che sfiorando l’anello di velocità avrebbe portato diretti alla Roggia. Previsto inoltre l’ampliamento degli spazi di fuga alle Lesmo e Ascari.
É stato lanciato un bando ad invito riservato a cinque società. La vincitrice avrà due mesi di tempo per realizzare il progetto esecutivo. L’iter delle autorizzazioni dovrebbe quindi partire con l’anno nuovo e vedrà coinvolti il Corsorzio Parco Villa, Soprintendenza e Parco Villa Lambro.
Una modifica, quella richiesta per le Sbk, che avrà probabilmente anche un impatto ambientale: per assecondare il nuovo disegno infatti occorrerà abbattere qualche centinaio di piante. Lo studio Zaffelli aveva proposto il reimpianto in altre aree del parco.