Saranno stati il pathos dettato dall’incertezza sul futuro della gara o l’attesa per le Ferrari dopo le qualifiche. Oppure semplicemente sarà stato che è sempre un appuntamento molto atteso. Il Gran premio d’Italia a Monza domenica ha sbancato gli ascolti tv, facendo meglio della nazionale di calcio impegnata nelle qualificazioni a Euro 2016: la gara di Formula 1 ha fatto registrare una audience di 6.091.000 telespettatori alle 14 su Rai 1, col notevole share del 37,88%, ai quali vanno aggiunti gli abbonati a Sky sintonizzati sul canale dedicato per un totale che sfiora i 7 milioni.
La partita di calcio tra Italia e Bulgaria, finita 1 a 0 per gli azzurri con gol di De Rossi, è stata vista da 6 milioni e 594 mila telespettatori (share del 29,87% per cento) ed è stato il programma più visto in prima serata.
Per le Ferrari poi è andata bene a metà, con Sebastian Vettel secondo alle spalle di Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen quinto dopo un problema in partenza; a Monza il Gp ha fatto registrare il miglior risultato stagionale: nel 2014 aveva interessato circa 5.800.000 persone. Per quello che comunque era stato il record stagionale. Insomma, Monza piace.