Gli appassionati di ciclismo sono già in trepidante attesa. Giovedì 15 settembre, in via Gramsci, alle 10.45, parte la «Coppa Agostoni Giro delle Brianze – Gran Premio Banca Popolare di Milano 2016 ». La prestigiosa classica del ciclismo nazionale organizzata dal Sport Club Mobili Lissone è arrivata alla sua 70esima edizione ed è una delle gare del Trittico Lombardo con Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi. Il Cittadino è media partner dell’eve nto.
LEGG Ciclismo, la presentazione della Coppa Agostoni numero 70: Nizzolo ospite d’onore a Lissone
Dopo Expo – La città, dopo la parentesi del 2015 di Monza, in omaggio alla sede di rappresentanza dell’Expo, tornerà ad ospitare la partenza del chilometro zero. I corridori, dopo aver percorso la “strada della Misericordia”, risaliranno la provinciale fino a Carate Brianza, poi attraverseranno il Lambro e proseguiranno per Capriano e Fornaci, quindi scenderanno a Carate riattraversando il Lambro ad Agliate. Da Carate ci si dirigerà a sud fino a Macherio, dove si percorrerà un anello passando da Lissone, Vedano al Lambro e Biassono. Poi si risalirà fino a Carate e da Villa Raverio si raggiungerà Bevera, dove verrà affrontato per quattro volte un circuito comprendente le salite di Sirtori, del Colle Brianza e di Lissolo. Infine si tornerà a Lissone, ma i corridori affronteranno un altro circuito cittadino per due volte. In totale saranno percorsi 199,9 chilometri.
Settant’anni – Settant’anni di Coppa Agostoni e settant’anni di Sport Club Mobili Lissone che ha ricevuto dal Coni la Stella di bronzo al merito sportivo.
Quest’anno, nuovo logo per la corsa intitolata a Ugo Agostoni, ciclista lissonese vincitore del Giro d’Italia 1912 e della Milano-Sanremo 1914, e pure un sito internet dedicato (www.coppaagostoni.it). La partenza da via Gramsci, scelta non a caso.
«È il primo anno che la partenza del Km 0 è posta davanti all’ufficio di Apa Confartigianato Lissone – spiega Giovanni Mantegazza, presidente della sezione territoriale – l’abbiamo profondamente voluto e lo Sport Club Mobili Lissone ci ha appoggiati. Ci sono affinità profonde tra artigianato e ciclismo: la passione, la fatica, il mettersi sempre in gioco e per questo abbiamo pensato alla partenza del Km 0 da via Gramsci su un percorso che conduce al Comune e al centro cittadino».
Gli artigiani di Confartigianato hanno apportato il marchio produttivo e creativo del territorio alla Coppa Agostoni anche attraverso la realizzazione di trofei d’autore. I manufatti sono stati realizzati da Mobilitaly, 3D e Semprelegno di Lissone, tutti associati a Confartigianato, e progettati dai designer Alessandro Guerriero, Giorgio Bonaguro ed Enrico Azzimonti e andranno ai primi 3 classificati.