Sarà anche quest’anno anteprima di Mondiale. La Coppa Agostoni, organizzata per la 69esima volta dalla Sport club Mobili Lissone, tira la volata agli iridati di Richmond, in programma in Virginia a settembre. Astana, Movistar, Trek, Southeast, Androni Giocattoli, Bardiani Csf, Caja Rural, Colombia Cycling, Team Idea e la stessa Lampre sono solo alcune delle formazioni che si presenteranno al via dei 198,2 chilometri di gara. Tra di queste anche la formazione che i ct Davide Cassani e Marino Amadori comporranno miscelando professionisti e under 23, con un occhio ai traguardi in volata.
Sì perché lo striscione d’arrivo dista 40 chilometri dall’ultima salita e permetterà a eventuali ritardatari di rientrare in gruppo. Prima si percorrerà per tre volte il circuito che parte da Bevera di Sirtori e porta sul Colle Brianza dalla parte interna. Poi Santa Maria Hoè e Lissolo per una Coppa Agostoni dura, ma non proibitiva, prima dello striscione d’arrivo a Lissone.
Il via, come annunciato nella conferenza stampa in Villa Reale, sarà il 16 settembre da Monza. Ritrovo di partenza invece negli stabilimenti Cleaf di Lissone, già quartier tappa della scorsa annata.