C’è anche Alessia Mazzaro del Vero Volley Monza, classe 1998, 183 centimetri di altezza, tra le atlete della nazionale femminile under 18 di volley che a Lima si è laureata Campione del Mondo. Un successo storico ottenuto grazie alla vittoria in finale contro gli Stati Uniti 3-0. Le azzurrine hanno dominato per tutto il torneo: hanno vinto tutte le 8 gare del torneo. Le Cadette erano arrivate al massimo all’argento (nel 2003 in Polonia) e tre bronzi, l’ultimo nel 2005. Le ragazze del coach Mencarelli hanno questa volta conquistato l’oro sconfiggendo Argentina, Serbia, Turchia e Stati Uniti.
La migliore marcatrice della finale è stata Paola Egonu con 18 punti. Mazzaro è stata schierata centrale con Mancini. Dopo una apertura equilibrata le azzurrine hanno forzato con il servizio; le avversarie hanno tentato di recuperare ma l’Italia ha vinto 25-20. 25 a 18 nel secondo set. Addirittura 25-16 il terzo set.
Il commento del ct Marco Mencarelli: «Siamo tutti esaltati. Abbiamo giocato una grande gara, abbiamo vinto la finale giocando un match eccezionale.»