È fatta: il Monza torna tra i professionisti del calcio. E le emozioni non sono mancate nel derby del Brianteo con il Seregno capace di trovare il pareggio al 91’. Il 2-2 vale comunque la matematica e definitiva promozione dei biancorossi di Zaffaroni in Lega Pro. Con nove punti di vantaggio alla vigilia sul Ciliverghe Mazzano e tre partite da giocare, sarebbe bastato un solo punto per chiudere il discorso promozione. Ed è bastato.
Anche se per tutta la gara il Monza ne ha assaporati tre per dare il via alla festa che è esplosa in una liberatoria invasione di campo e si scatenerà -ufficialmente – all’ultima giornata di campionato. Tra due settimane, al termine della gara casalinga con il Dro e della stagione.
GUARDA LE FOTO DEL BRIANTEO IN FESTA
Il finale del derby dice 2-2: col vantaggio di D’Errico (34’), raddoppio di Gasparri (54’), Vaini ad accorciare (75’) e Lillo nel recupero a mangiare la ciliegina dalla torta. Per la cronaca il Ciliverghe Mazzano ha vinto 2-1 a Bolzano, ma la classifica a questo punto sorride solo al Monza capolista di lungo corso del girone B della serie D.
Il 23 aprile resterà comunque una data scolpita nella mente di tifosi e giocatori che attendevano il momento dall’estate 2015, dopo la retrocessione seguita al fallimento.