Calcio, è morto Johan Cruyff: collaborò con la Fondazione Stefano Borgonovo

Johan Cruyff è morto a Barcellona all’età di 68 anni. Da tempo era malato di cancro ai polmoni. Dopo il ritiro dal calcio giocato aveva dato vita a una fondazione per promuovere il gioco tra i più giovani e collaborò con la onlus dedicata a Stefano Borgonovo.
L'inaugurazione dello Johan Cruyff court di Como con la Fondazione Borgonovo (foto di Paolo Colzani)
L’inaugurazione dello Johan Cruyff court di Como con la Fondazione Borgonovo (foto di Paolo Colzani) Redazione online

Johan Cruyff è morto a Barcellona all’età di 68 anni. Da tempo era malato di cancro ai polmoni e lui stesso nel mese di febbraio aveva parlato usando parole d’ottimismo verso la malattia che gli era stata diagnosticata l’ottobre scorso. L’annuncio della scomparsa è stato dato sul sito dell’ex fuoriclasse del calcio olandese. Era soprannominato il “Profeta del gol”, uno dei più grandi protagonisti della storia del calcio sia da giocatore sia da allenatore con i colori di Ajax e Barcellona.


LEGGI Inaugurato il primo Cruyff Court in Italia dedicato a Borgonovo

Dopo il ritiro dal calcio giocato aveva dato vita alla Johan Cruyff Foundation, una fondazione benefica con scuole di calcio e tornei per promuovere il gioco tra i più giovani. Proprio questo obiettivo lo portò alla collaborazione con la Fondazione Stefano Borgonovo per la nascita, a Como, del primo Johan Cruyff court italiano.

L’omaggio del Barcellona