Un altro pezzo di Brianza all’estero Rovati vende Rottapharm in Svezia

Fidim, holding della famiglia Rovati, ha ceduto alla svedese Meda AB il 100% di Rottapharm Madaus per 2,275 miliardi di euro creando, secondo una nota, il leader europeo nel segmento ’specialty pharma’.
Lucio Rovati
Lucio Rovati

Fidim, holding della famiglia Rovati, ha ceduto alla svedese Meda AB il 100% di Rottapharm Madaus per 2,275 miliardi di euro creando, secondo una nota, il leader europeo nel segmento ’specialty pharma’. Findim manterrà Rottapharma Biotech, che riunisce tutte le attività di R&D dedicate al segmento del farmaco di alta tecnologia.

“Lo spin-off di Rottapharm Biotech”, ha dichiarato Lucio Rovati, amministratore delegato di Rottapharm|Madaus, “consentirà alla nostra famiglia di proseguire in via autonoma con molta più forza le ricerche nel campo del farmaco innovativo”.

Il corrispettivo verrà pagato per 1,643 miliardi in contanti (con ulteriori 275 milioni versati a gennaio 2017) e per la parte restante in azioni tramite un aumento di capitale riservato a Fidim Al termine dell’operazione Fidim avrà il 9% del gruppo Meda, diventandone secondo azionista. Rothschild è stato advisor di Meda nell’operazione.