«Grazie perché siete voi che rendete possibile tutto questo». Il ritorno dei Bluvertigo nella loro città dal ’96 – così raccontano le cronache – è andato ed è andato bene. La band di Morgan ha chiuso la prima giornata del Brianza Rock Festival, fino a domenica all’autodromo nazionale di Monza. E alla fine grazie al pubblico, che non era foltissimo. Ma i presenti prima hanno sfidato le previsioni non ottimistiche, poi hanno resistito alla pioggia che ha cominciato a cadere dopo le 22 e sono stati premiati con un viaggio nel repertorio storico che ha fatto cantare e ballare.
«Molti magari non sono venuti per la pioggia – ha detto Morgan – voi invece siete qui e avete fatto piovere, e infatti piove. Forse piove perché stiamo andando bene».
GUARDA Le foto della prima serata del Brianza Rock Festival
Tutto bene, nonostante l’acqua. La giornata era stata aperta dai Mataleòn, tra i vincitori del concorso Rockin’the school e che hanno approfittato del palco per girare il nuovo video di “Ozymandias” dall’ep di esordio (“Prospettiva di un’idea”) e dalle sonorità rock.
Poi Santa Margaret, anche loro freschi di ep, con un bel set rock-blues e Eugenio Finardi, che non ha bisogno di presentazioni. In questo caso doppio lo scambio con Morgan: nel set di Finardi ha duettato su Extraterrestre e Amore diverso; Finardi ha poi ricambiato salendo insieme ai Bluvertigo per una piuttosto rara “Scimmia”.
Il Brianza Rock Festival continua sabato 13 giugno con Mr Kite, Bugo, Jack Jaselli e Subsonica e domenica 14 giugno con Sanflowers, Aim, Io?Drama e Afterhours. Apertura cancelli alle 18, inizio concerti alle 19.30. Ingresso alla cassa: 20 euro (+ prevendita sui circuiti online).