È l’erede diretto di Storm Thorgerson, il genio della grafica e delle fotografica che ha raccontato per immagini la musica internazionale a partire dagli anni Settanta. Ideando le cover dei dischi che tutti conoscono, da Pink Floyd ei Muse.
Si chiama Dan Abbott e giovedì prossimo , 12 giugno, sarà a Monza per un workshop gratuito dedicato proprio alla “Fotografia declinata alla musica: procedimento e tecniche del mestiere”: il laboratorio è in programma alle 11 e non costa nulla, l’importante è prenotarsi un posto al numero di telefono 039.322086.
Gli Storm studios sono il lascito artistico dell’artista britannico, scomparso solo un anno fa, ad aprile, e sono anche la naturale evoluzione di Hipgnosis, che aveva fondato nel 1968. «Come desiderato da Storm – dicono i suoi eredi – lo studio e la squadra continuano il lavoro», con Peter Curzon, Rupert Truman e Dan Abbott. Continuando a crea, aggiungono, quelle immagini normali ma non del tutto, o di sottile anomalia, che hanno reso celebre il fotografo.