Violento temporale su Monza e Brianza: automobilisti soccorsi a Lissone e allagamenti

Un violento temporale si è abbattuto nella serata di giovedì 11 maggio su Monza e la Brianza provocando diversi allagamenti. La situazione più grave a Lissone sulla rotonda di via Carducci all’uscita della Valassina. Svincolo chiuso. Disagi anche a Monza e Arcore.
Lissone, rotonda sotto Valassina allagata per temporale sera giovedì 11 maggio 2017
Lissone, rotonda sotto Valassina allagata per temporale sera giovedì 11 maggio 2017 Edoardo Terraneo

Un violento temporale si è abbattuto nella serata di giovedì 11 maggio su Monza e la Brianza provocando diversi allagamenti. La situazione più grave a Lissone sulla rotonda di via Carducci all’uscita della Valassina. Almeno otto auto sono rimaste bloccate nell’acqua che ha riempito la sede stradale tanto che sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e i tecnici dell’Anas. Le auto sono state spinte verso l’esterno della rotonda e poi recuperate grazie all’aiuto del carro attrezzi. Nessun ferito, un po’ di spavento per gli occupanti. A quanto risulta, a bordo di uno dei mezzi c’era anche una donna con un bimbo piccolo.


Mentre i vigili del fuoco provvedevano al recupero, la polizia stradale ha governato il traffico e i tecnici Anas hanno chiuso le uscite dalla Statale 36 nel tratto interessato. Sull superstrada si sono registrati rallentamenti fino a Desio.La situazione della viabilità è tornata normale dopo la mezzanotte, lo svincolo è rimasto chiuso. Rallentamenti sono stati segnalati da Anas anche sulla tangenziali Nord (A52 con disagi allo svincolo di Sesto San Giovanni) e sulla est, a Usmate.

Disagi segnalati anche a Monza, soprattutto sulle vie di scorrimento, alle rotatorie e nei sottopassi (viale delle Industrie, Borgazzi, Battisti). Strade allagate anche ad Arcore.

Ma ci sono diverse segnalazioni anche di case che hanno subito allagamenti in cantine e box.

A Milano è esondato il Seveso nei quartieri Affori, Niguarda e Comasina.