Weekend di Pasqua di super lavoro per i vigili del fuoco della Brianza per circoscrivere un incendio divampato nella serata di sabato nel parco delle Groane, nei boschi di Sant’Andrea tra Cogliate, Misinto e Barlassina. Necessario anche l’intervento dell’elicottero. Le fiamme si sono fatte minacciose durante la notte fino a lambire un ristorante in via Piave a Cogliate. Un nuovo episodio dopo quelli delle ultime settimane nella zona.
LEGGI Ipotesi piromane nel Parco delle Groane: «Ci stanno mettendo alla prova»
Massiccio lo spiegamento di forze impiegate: i vigili del fuoco di Lazzate, Bovisio Masciago, Seregno e Magenta hanno lavorato insieme a protezione civile, guardie ecologiche, servizio antincendio del parco, carabinieri. Domenica è stato chiamato sul posto anche l’elicottero della protezione civile regionale che ha sede a Erba e che per 18 volte ha scaricato acqua per spegnere il fuoco. Dalle 22 di sabato, l’incendio è stato spento domenica. Lunedì è continuato il lavoro dei volontari per soffocare gli ultimi focolai in condizioni rese più complicate dal forte vento che soffia da domenica.
«L’area non è stata ancora perimetrata, ma si pensa a quattro ettari e mezzo di vegetazione distrutta», commenta il Parco delle Groane in diretta dall’area colpita.