Vimercate, Alcatel Lucent: trovata l’intesa sui 256 esuberi

Martedì 25 novembre intesa al ministero sulla cessione del ramo di azienda a Sm Optics. Lo annunciano i sindacati. Restano esclusi dall’operazione diciassette lavoratori.
Vimercate, Alcatel Lucent: trovata l’intesa sui 256 esuberi

Martedì 25 novembre, è stata raggiunta l’intesa in sede di Ministero dello sviluppo economico sulla cessione di ramo d’azienda del settore Optics da Alcatel Lucent a SM Optics (società controllata all’85% da Siae Microelettronica e al 15% dal management). L’intesa permette di salvaguardare 256 posti di lavoro di dipendenti Alcatel Lucent che dal 1 dicembre passeranno alle dipendenze di SM Optics restando fino a tutto il 2015 a Vimercate: circa 40/45 nell’attuale sede di ALU e gli altri nel sito ex IBM/Celestica.

La soluzione trovata consente, anche attraverso l’accordo tra le due Società, di dare continuità industriale per i prossimi 5 anni. Sono previste verifiche nel corso di tutto il periodo per monitorare l’andamento del piano industriale presentato da SM Optics e allegato all’accordo ministeriale. Garantita anche l’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi attraverso l’accordo sindacale di armonizzazione firmato ieri e anch’esso allegato all’accordo ministeriale.

Rimane un punto negativo evidenziato dalle organizzazioni sindacali: 17 persone sono escluse dall’operazione di cessione di ramo d’azienda, in quanto considerate da Alcatel Lucent esuberi strutturali. I sindacati garantiscono pressioni in tutte le sedi e in tutti i modi al fine di trovare una soluzione positiva anche per loro a partire dal punto inserito nell’accordo ministeriale e che prevede che in caso di future necessità di competenze e professionalità o skills aggiuntive, Siae Microelettronica e SM Optics verificheranno prioritariamente con Alcatel Lucent la presenza e qualità all’interno del perimetro delle riduzioni del personale coinvolte dal piano di ristrutturazione di Alcatel Lucent.