Un’iniziativa artistica dal grande valore sociale. A lanciarla è Alessio Tavecchio, il giovane monzese che dopo aver subito un grave incidente in moto ed essere rimasto su una carrozzina si è impegnato, grazie anche alla sua Fondazione, a diffondere il concetto di una corretta educazione stradale e a sostenere le persone disabili dal punto di vista riabilitativo, sportivo, psicologico (anche per i familiari), e formativo.
In concomitanza con l’Ability Day, una giornata sportiva dove tutti potranno sperimentare il limite con lo sport paralimpico, che avrà luogo proprio a Monza il 15 ottobre (testimonial Paolo Cecchetto, hanbike, Florinda Trombetta, canoa, e Maurizio Nalin, pentathlon), Alessio Tavecchio lancia un concorso artistico dal titolo “All in-Arts contest” sui temi della sicurezza stradale, della disabilità e del bullismo. All’iniziativa possono partecipare gli studenti dai 13 ai 19 anni delle province di Monza e Brianza, Milano, Lecco con un’opera di qualsiasi forma artistica o letteraria purché inedita. Il Cittadino è media partner.
Si possono presentare fotografie, video, selfie, canzoni, disegni, poesie e tutto ciò che riesca a trasmettere un messaggio e un’emozione. Il regolamento e la scheda di iscrizione vanno scaricati dal sito alessio.org.
Importante consegnare le opere entro e non oltre le 12 del 10 ottobre via mail all’indirizzo concorso(at)alessio.org o direttamente in Fondazione a mano o per posta all’ indirizzo: Fondazione Alessio Tavecchio onlus via Carnia, 2 20900 Monza.
Le opere in concorso saranno esposte il giorno dell’Ability Day in piazza Trento e Trieste. Il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio attraverso una votazione online aperta a tutti. Gran finale in programma il 2 dicembre con la premiazione dei lavori più votati al teatro Manzoni.