Policlinico di Verano nell’occhio del ciclone mediatico. Mercoledì sera la trasmissione delle Iene ha messo all’indice i macchinari e la cura igienica del reparto di fisioterapia della struttura accreditata, di proprietà della famiglia De Salvo.
Le accuse: macchine che non funzionano ma che ai pazienti vengono spacciate come funzionanti; spugnette non sterilizzate ma semplicemente lavate con un liquido per pavimenti e poi riutilizzate.
Guarda Il servizio andato in onda alle Iene
Il filmato-indagine, scaturito da una denuncia di un a lavoratrice interna, è andato in onda ieri sera, ma è stato girato a metà novembre del 2103. Il direttore dell’istituto clinico universitario di Verano Brianza, Alessandro Cagliani, apparso piuttosto imbarazzato nelle riprese, annuncia oggi, a nome del Policlinico, denunce penali e civili “contro chi riteniamo debba essere denunciato”.
E snocciola dati: “In sei anni di attività , la nostra struttura, dalla quale passano circa 100mila persone l’anno, non ha mai ricevuto lamentele o denunce su macchinari e igiene. Faccio presente che 24 ore dopo l’arrivo delle Iene (a novembre, ndr) l’asl ha compiuto un sopralluogo. Dal verbale non risulta alcuna irregolarità”.