È morto a 12 anni, tra domenica e lunedì,dopo aver lottato invano contro la malattia. Francesco Garisto aveva solo 12 anni e frequentava la seconda media a Verano Brianza. La funzione funebre si è svolta martedì, in una chiesa, quella della parrocchia dei Santi Nazario e Celso, gremita anche se le esequie si sono svolte in pieno agosto. Per lui l’ultimo saluto della famiglia e degli amici che lo hanno ricordato con un messaggio letto durante la Messa.
Dopo la funzione la salma è stata trasferita in Calabria per la sepoltura. Il sindaco di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, ha proclamato il lutto cittadino per ricordare la prematura scomparsa del ragazzo. Lorena Riboldi, sua maestra per tre anni alle elementari, ha voluto inviarci un ricordo che volentieri pubblichiamo.
“A Francesco angelo bellissimo, oggi con malinconia rimpiango i momenti vissuti con te e con i tuoi compagni negli anni di scuola che insieme abbiamo attraversato.
Il tuo viso sempre illuminato da uno splendido sorriso e i tuoi profondi occhi scuri, senza fine, colmi della gioia di vivere, sconfiggevano il dolore e il buio di cui purtroppo era solcata la tua giovane vita.
Il tuo ricordo rimarrà in me vivo come quando non cedevi di fronte alla fatica del corpo che, anziché sopraffarti, miracolosamente ti rigenerava.
Ora donaci sollievo e svelati per noi negli sguardi e nei gesti di chi non conosciamo.
Ora sii vento e corri felice come i miei occhi ti hanno potuto vedere.
Ora divieni luce che rischiara il cammino dei tuoi amati genitori.”.