Uniti da una pista ciclabile i centri storici di Sovico e Albiate

Milleduecento metri di pista ciclabile collegherà il centro storico di Sovico con quello di Albiate, approvato dalla giunta comunale sovicese di Alfredo Colombo lo studio di fattibilità
Uniti da una pista ciclabile i centri storici di Sovico e Albiate

Un collegamento ciclabile dei centri storici dei Comuni di Albiate e Sovico alle piste ciclabili esistenti. E’ stato approvato dalla giunta comunale sovicese di Alfredo Colombo lo studio di fattibilità dell’intervento la cui progettazione è a carico di un gruppo tecnico rappresentativo dei due Comuni (uffici tecnici di Albiate e Sovico). La spesa complessiva stimata è di 860.368 euro di cui il 40% a carico del Comune di Albiate (344.147 euro) ed il 60% a carico del Comune di Sovico (516.220 euro) e lo studio di fattibilità approvato dal Comune di Sovico è stato trasmesso a metà gennaio ad Albiate.

L’obiettivo dichiarato è di collegare tra di loro i due centri abitati interessati dall’intervento, e allo stesso tempo favorire l’uso della bicicletta. il collegamento ciclabile tra i due paesi passa dalla realizzazione della pista che collega il centro di Sovico con il cimitero comunale (viale Brianza), e dunque proseguendo con Albiate (via Marconi). Il percorso sarà lungo complessivamente circa 1.200 metri (720 metri sul territorio di Sovico) e sarà protetto da apposito spartitraffico. Lo studio di fattibilità prevede altresì formazione di marciapiedi e sistemazione di impianti di illuminazione. Un collegamento tra Sovico ed Albiate, due paesi che si raccordano anche in sella ad una bici.