Il finto vigile colpisce ancora: truffa da 10mila euro venerdì mattina ai danni di una 73enne residente in una casa di corte di via XXV Aprile, a Sovico. In azione probabilmente la medesima coppia di malviventi che ormai da settimane sta mettendo a segno colpi in tutta la Brianza, da Cogliate (dove hanno anche aggredito un ottantenne che ha rimediato la frattura di due costole) a Bovisio Masciago, a Desio e Varedo.
LEGGI Truffe, si fingono vigile o tecnico e rubano in casa: a Cogliate aggredito un anziano
LEGGI Truffe, il finto finanziere raggira una pensionata a Vimercate
LEGGI Ondata di truffe in Brianza: attenzione a falsi tecnici e finti avvocati
Il modus operandi è simile: anche venerdì mattina si è presentato prima il finto tecnico della società dell’acqua che ha paventato all’anziana vittima una fantomatica contaminazione da mercurio nella rete idrica e la necessità che mettesse subito denaro contante e gioielli in frigorifero per evitare che si danneggiassero.
A dare man forte dopo qualche istante si è presentato anche il secondo malvivente: vestito con una giacca scura si è spacciato per vigile urbano e ha intimato alla signora di seguire immediatamente le indicazioni del tecnico. E così ha fatto. Nel frattempo è suonato il campanello e la donna è andata ad aprire il cancello al marito, rientrato a casa. Un lasso di tempo sufficiente perchè la coppia di truffatori si allontanasse con il prezioso bottino.
Scoperta la truffa la vittima ha subito chiamato il 112: sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Monza guidati dal maggiore Enrico Vecchio.