Troppa neve al rifugio Brioschi Papa Ratti «scende» al Cainallo

Cambio di programma per il secondo evento celebrativo del centenario dell’ultima ascensione di don Achille Ratti, divenuto poi Papa Pio XI, sulle Grigne. Niente messa al rifugio Brioschi, c’è troppa neve: ritrovo al Cainallo.

Cambio di programma per il secondo evento celebrativo del centenario dell’ultima ascensione di don Achille Ratti, divenuto poi Papa Pio XI, sulle Grigne.

La Briantea, Conferenza stabile composta dalle ventidue sezioni del Cai che hanno le sedi nella provincia di Monza e Brianza, aveva organizzato per domani, domenica 20 ottobre, la messa al rifugio Brioschi.

In vetta però ci sono ancora cinquanta centimetri di neve con il rischio di trovare tratti gelati durante l’ascesa, quindi è stato inevitabile trovare un’altra soluzione.

Pertanto il ritrovo è stato fissato alle 10.30 al Cainallo, dove alle 11.30 don Paolo Ciotti celebrerà la messa alla chiesetta di Santa Maria Assunta che è appartenuta alla nota famiglia Gilera, ed era stata eretta per ricordare la morte del giovane Ferruccio.

Il 26 ottobre il terzo appuntamento, a Desio: alla casa natale di Pio XI sarà presentato il volume “Lettere di Achille Ratti (1880-1922)” di Franco Cajani e alle 18.30, nella basilica dei Santi Siro e Materno, verrà celebrata la messa.