Trentamila presenze in due giorni alla Villa reale di Monza: gli organizzatori degli Mtv Digital days festeggiano il successo della terza edizione della manifestazione dedicata alla musica elettronica e all’innovazione; su facebook e sui social network si scatenano le proteste dei monzesi che commentano le foto di un pratone uscito acciaccato dal passaggio di così tante persone.
L’evento, organizzato da MTV Italia e gratuito (escluso il parcheggio a 5 euro), è andato in scena venerdì e sabato ospitato per la prima volta in Villa reale con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco e il patrocinio del Comune. All’interno e nel teatrino sono stati organizzati panel e workshop mentre nella tensostruttura dell’Innovation village hanno trovato spazio le start-up e la sperimentazione creativa tra stampanti 3D, design e robotica.
GUARDA Le foto della prima giornata e dell’Innovation village
Ma l’attenzione era tutta puntata sul grande palco montato proprio alle spalle della Villa, con apertura sul pratone dei giardini reali. In due serate ha ospitato i più apprezzati dj italiani e stranieri – da Robin Schulz a Benny Benassi e Claudio Coccoluto – che da lì hanno fatto ballare centinaia di ragazzi fino a notte.
Musica che si è diffusa ben oltre i confini del parco. Ma a casse spente l’attenzione dei social network si è concentrata sulle fotografie del prato: ripulito da bicchieri e bottiglie (benché fosse vietato introdurre alcolici in vetro), è rimasto calpestato e spelacchiato.
Macchie più secche e gialle erano già presenti prima dell’evento, risultato del caldo estivo, il passaggio dei partecipanti e le danze non hanno migliorato la situazione.
Centinaia i commenti indignati per la concessione della villa e dei suoi giardini, una minoranza chi ha replicato che il “prato ricrescerà” e la manifestazione ha dato lustro alla città.
Totalmente positivi i commenti degli organizzatori. «Siamo davvero molto soddisfatti per questa terza edizione degli MTV Digital Days – ha commentato Andrea Castellari, amministratore delegato di Viacom International Media Networks (Mtv) – È stata un’edizione con un programma ancora più ricco e variegato, che ha avuto l’ambizione di proporre uno sguardo più ampio e stimolante sull’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento e siamo molto orgogliosi per il grande riscontro da parte del pubblico e dei nostri partner. Per la prima volta questo evento si è svolto nella prestigiosa cornice della Reggia di Monza, e per questo ringraziamo il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Comune di Monza per il fondamentale supporto. MTV si conferma il brand che più di tutti riesce ad intercettare i gusti dei ragazzi ed essere il loro principale riferimento per le tendenze innovative».
«È stata una grande festa, con migliaia di ragazze e ragazzi che si sono divertiti in sicurezza, nel pieno rispetto e anzi potendo apprezzare un luogo suggestivo, di grande bellezza – gli ha fatto eco il sindaco Roberto Scanagatti, avvistato in visita sabato pomeriggio – Chi ci è stato ha potuto apprezzare, oltre al clima di compostezza, la folta e interessata partecipazione ai workshop pomeridiani su musica e innovazione avvenuto all’interno della Villa. Le preoccupazioni della vigilia sono state tutte fugate, grazie anche all’organizzazione che MTV in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco hanno saputo mettere in campo, predisponendo un’efficace azione di comunicazione per sensibilizzare tutti sulla bellezza dei Giardini e della Reggia. Ringrazio anche le forze dell’ordine e la nostra polizia locale per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto di prevenzione».