Torna MonzaGp e la città si colora Ecco tutto quello che c’è da sapere

Un parco in città, all’ombra del Duomo di Monza. E poi cambi di gomme e guide simulate. È tempo di scaldare i motori: sta per arrivare MonzaGp. Da giovedì 4 (l’inaugurazione è alle 17) a domenica 7 settembre Trento e Trieste, fulcro della manifestazione, e le altre piazze cittadine assumeranno un aspetto tutto nuovo.
La città si prepara per MonzaGp
La città si prepara per MonzaGp Fabrizio Radaelli

Un parco in città, all’ombra del Duomo. E poi cambi di gomme e guide simulate. È tempo di scaldare i motori: sta per arrivare MonzaGp. Il contenitore di eventi viene proposto anche quest’anno dall’amministrazione comunale con lo scopo di rendere ancora più piacevole il weekend più sportivo dell’anno: da giovedì 4 (l’inaugurazione è alle 17) a domenica 7 settembre Trento e Trieste, fulcro della manifestazione, e le altre piazze cittadine assumeranno un aspetto tutto nuovo.

Il centro di Monza sarà infatti diviso in aree tematiche. In piazza Trento è prevista la stesura di un manto erboso di oltre 1200 metri quadrati: una superficie ancora maggiore rispetto a quella allestita nel corso delle due precedenti edizioni. L’idea del parco in città funziona e di anno in anno l’amministrazione tende a curare i dettagli con attenzione sempre maggiore. Così, sull’erba (il concept è ideato da LabU con il sostegno di Colombo Giardini di Merate) saranno posizionati alberi e arbusti e 2700 girasoli, con l’obiettivo di richiamare il tema scelto per questa edizione della manifestazione: ça va sans dire quello dell’energia, che si aggancia alle più ampie tematiche di Expo Milano 2015, che oltretutto patrocina la kermesse monzese.

E non per niente il titolo dell’edizione numero tre di MonzaGp è “Energie in movimento”. ANCIperExpo, il tour promosso dall’Associazione dei comuni italiani per rendere popolari i contenuti dell’esposizione universale, farà nuovamente tappa in città: venerdì 5 e sabato 6 nel truck che sosterà in piazza Roma con la collaborazione dell’associazione Città dei Motori, a cui Monza aderisce, si parlerà di “Velocità e Lentezza”. Ma MonzaGp è anche molto altro. Ancora in piazza Trento previsti numerosi altri allestimenti, dall’area dedicata alla Scuderia Ferrari club village al palco di radio NumberOne, fino al posizionamento di un maxischermo su cui sarà possibile vedere le prove e la gara (alle 14 di domenica 7) del GP numero 85. I più piccoli potranno giocare sulle quindici altalene realizzate con copertoni riciclati e partecipare ai laboratori a tematica ambientale. Sotto i portici dell’Arengario allestiti gli stand di CasaMonza e, mentre i professionisti di GuidArte realizzeranno visite guidate in centro e alla Villa Reale, ci sarà modo di parlare anche della regina Teodolinda.

Piazza Carrobiolo si conferma sede del polo del gusto, (sebbene un’area dedicata allo street food, a cura de Le Cucine Villa Reale, sia presente anche in piazza Trento) e piazza Cambiaghi si trasformerà nel polo dello sport, con la possibilità di cimentarsi in decine di diverse discipline.

Mentre il comune allestisce MonzaGp, la provincia di Monza e Brianza dal 5 al 7 settembre realizza il FuoriGp in quattro comuni che confinano con il parco e l’autodromo: in tutti sono organizzati esibizioni musicali e spettacoli di artisti di strada, tour enogastronomici e occasioni di divertimento per i più piccoli. Ognuno, poi, ha organizzato eventi particolari e caratteristici. A Biassono la piazza del municipio ospiterà un memorial dedicato al pilota Michele Alboreto, vincitore di ben cinque gare e ultimo italiano a vincerne una alla guida di una Ferrari. Vedano accoglierà, in largo Repubblica, un “Tributo Audi e il Suo Pilota: Dindo Capello” con esposizioni di auto Audi RS5 dei piloti Dindo Capello ed Emanuele Zonzini. A Villasanta in piazza Gervasoni sarà allestito un memorial dedicato ad Ayrton Senna, mentre ad Arcore domenica alle 21 in Villa Borromeo è previsto lo spettacolo “Luci e fuochi”.

Decine gli eventi in programma a Monza nei quattro giorni della manifestazione. In piazza Trento e Trieste alle 21.30 di venerdì 5, sul palco allestito per l’occasione, si esibirà il cabarettista Flavio Oreglio: lo spettacolo “Recital” è offerto da Milleunoeventi con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Progetto di solidarietà SLAncio realizzato dalla cooperativa sociale La Meridiana per la cura dei malati di sclerosi laterale amiotrofica e di persone in stato vegetativo. Uno stand a favore di SLAncio sarà allestito anche in piazza San Paolo con il sostegno di Leolandia e di Dancer and fun school. Sabato 6 la piazza del municipio sarà invasa da sportivi, anzi, per la precisione da saltatori con l’asta. Grazie alla collaborazione con Atletica Monza e Fidal in programma a partire dalle 11 tre diverse gare con campioni regionali e nazionali della specialità: il gran finale è atteso alle 20.30, quando gli atleti presenti si sfideranno per la medaglia d’oro. Ma MonzaGp è anche cultura. I Musei Civici di Monza hanno organizzato in collaborazione con Opera d’Arte il laboratorio per bambini “Gran Premio… al Museo” sabato 6 alle 10 (prenotazioni allo 039 384837) e hanno deciso di osservare alcune aperture straordinarie (il 4 dalle 15 alle 23, il 5 e il 6 dalle 10 alle 23 e domenica 7 dalle 10 – 18; tariffe d’ingresso a 3 euro). Nella sala espositiva dell’Urban Center trova invece spazio “Monza: il parco e l’autodromo”, concorso di pittura e scultura promosso dal comune e dalla scuola di pittura Alessandro Conti, le cui premiazioni si terranno alle 18.30 di domenica.