Terremoto, Giussano e i volontari della Brianza: «Raccolti 180mila euro»

«Raccolti 180mila euro». Il gruppo dei volontari della Brianza, che ha il suo cuore in Giussano, ha recentemente inviato a tutti i donatori delle province di Lecco, Como e Monza Brianza, un resoconto dettagliato della sottoscrizione avviata a favore delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto.
GRUPPO VOLONTARI BRIANZA
GRUPPO VOLONTARI BRIANZA Federica Verno

Un documento su quanto realizzato e sulle opere ancora da concludere, oltre a una rendicontazione dettagliata, con nomi e cifre, della sottoscrizione avviata a favore delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Il gruppo dei volontari della Brianza, che ha il suo cuore in Giussano, ha recentemente inviato a tutti i donatori delle province di Lecco, Como e Monza Brianza, un resoconto delle somme incassate, delle opere concluse e di quelle in corso d’opera. Fra i promotori Luigi Folcio per Giussano.

Fino ad ora, grazie a eventi benefici promossi sui territori e alla generosità di associazioni e a privati, sono stati raccolti 180 mila euro e il gruppo dei volontari della Brianza ha mantenuto fede all’impegno di utilizzare le somme per diverse opere concrete ad Accumoli, Amatrice, Cittareale e Montereale.

«Grazie a tante associazioni e a tante persone generose – ha detto Luigi Folcio – abbiamo realizzato e stiamo realizzando dei progetti che possano permettere ai nostri amici di sperare in un ritorno alla normalità. Loro ci chiamano “i loro angeli custodi” perché non ci siamo limitati alle promesse, ma abbiamo dato risposte concrete con la realizzazione di opere».

Tra i numerosi interventi, a Cittareale, comune di 460 abitanti a 20 chilometri da Amatrice, è in corso di realizzazione un’opera che andrà a collegarsi, tramite un tunnel, all’edificio scolastico in prefabbricato, inaugurato il 9 novembre grazie alla solidarietà di un gruppo di donatori di Firenze. Il progetto dei volontari brianzoli consiste nella creazione di una mensa scolastica con cucina all’interno di un prefabbricato di 150 metri. La struttura servirà da appoggio anche per i pasti delle persone anziane, dei dipendenti comunali, scolastici, postali e della farmacia. Il costo dell’intervento, pari a circa 270 mila euro, verrà realizzato in collaborazione con gli amici di Mission Bambini di Milano, insieme ai quali i volontari avevano già realizzato la struttura polivalente a San Possidonio. Dalla Brianza giungerà un contributo di 48 mila euro che andrà a coprire anche le spese per l’arredamento. La struttura sarà inaugurata giovedì 25 maggio.