Si è avvicinato parlandole di persone a lei care e facendo forza su particolari familiari. Un trucco ormai collaudato che forse anche questa volta gli avrebbe permesso di mettere a segno una truffa ai danni di una donna anziana. Una tecnica già sperimentata in passato. Solo che stavolta è stato notato da una pattuglia della polizia di passaggio e arrestato.
È successo nella mattina di venerdì 9 ottobre in via Zara a Monza. Gli agenti hanno notato una signora anziana parlare con un giovane vestito in modo elegante, di bell’aspetto. Una fotografia che ha fatto nascere dei sospetti. L’uomo l’aveva avvicinata con confidenza dicendo di dover parlare con il figlio per una vicenda relativa alla morte del padre, suo marito.
Non era vero, era un tentativo di conquistare la fiducia per poi estorcerle dei soldi. L’uomo, originario di Napoli e residente nel Bresciano, è stato arrestato. Sono emersi dei precedenti a suo carico, quattro tra il Friuli e le province di Bergamo e Brescia. Processato per direttissima, ha patteggiato una pena di tre mesi.