Tragedia giovedì pomeriggio in un asilo nido di Casatenovo dove un bimbo di Lissone di appena 10 mesi ha avuto un malore ed è morto dopo 40 minuti di disperate manovre respiratorie all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il piccolo poco dopo le 14,20 è stato trovato dalle educatrici del nido con chiari segni di sofferenza e sono subito stati allertati i soccorsi. Il personale ha chiamato il numero unico per le emergenze e sono stati mobilitati molti mezzi, un’ambulanza della Croce Rossa di Casatenovo, un’auto medica e l’elisoccorso che si è levato in volo dall’ospedale Sant’Anna di Como.
Subito le condizioni del bambino sono apparse gravi, presentava i segni di un arresto cardiocircolatorio ed è stato subito caricato sull’ambulanza mentre l’elicottero atterrava nel parcheggio del cimitero di Campofiorenzo, poco distante dalla sede della Pupa, la nota azienda produttrice di cosmetici, dove è ubicato il nido.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Casatenovo e della Compagnia di Merate per gli accertamenti e gli approfondimenti del caso. I militari, a cui si è affiancato personale dell’Ats Brianza, hanno ascoltato le educatrici ed il personale del nido per cercare di ricostruire l’accaduto.
Sono stati subito avvisati i genitori del piccolo, la mamma, che lavora proprio alla Pupa, è arrivata all’asilo nido nel giro di pochi minuti, poi con il marito ha seguito l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo. La coppia ha un’altra figlia più grande, Diego era il secondogenito.
Dell’accaduto i carabinieri hanno informato la magistratura lecchese che ora dovrà valutare se disporre gli eventuali accertamenti e approfondimenti aggiuntivi. Le indagini dovranno stabilire le cause del decesso.
La salma del piccolo Diego è per il momento tenuta nella camera mortuaria del Papa Giovanni XXIII.