Seregno: dopo l’incidente alla Porada, assegnato l’appalto del verde pubblico

Manutenzione del verde pubblico a Seregno, qualcosa forse finalmente si muove. All’indomani della caduta di un ramo nel parco alla Porada, è stata ufficializzata l’assegnazione per il 2017 dell’appalto specifico.
Seregno: l'area dell'incidente una settimana dopo
Seregno: l’area dell’incidente una settimana dopo Paolo Colzani

Manutenzione del verde pubblico a Seregno, qualcosa forse finalmente si muove. All’indomani della caduta di un pesante ramo di robinia all’interno del parco “2 giugno” alla Porada, che è avvenuta una decina di giorni fa e solo per la benevolenza della sorte non ha provocato conseguenze serie ai tre pensionati che sedevano al tavolo sottostante, sul sito internet comunale è stata ufficializzata l’assegnazione per il 2017 alla Colombo Giardini di Cernusco Lombardone dell’appalto per il servizio di taglio del manto erboso e per le opere complementari.


LEGGI Seregno, cade un ramo: tre feriti alla Porada

«Siamo di fronte alla prima determina che riguarderà il settore -ha commentato il sindaco Edoardo Mazza – Ne seguiranno credo nel giro di poche settimane altre: tra queste, la più importante riguarderà proprio la potatura delle piante, che in alcuni punti del territorio rappresenta una vera e propria necessità».

Una testimonianza da questo punto di vista l’hanno fornita i recenti incontri nei quartieri che hanno visto protagonisti Mazza e la sua giunta di assessori, in cui spesso la popolazione ha evidenziato problemi quali alberi che coprono i semafori o rami che addirittura entrano o quasi nelle abitazioni private.

«Siamo riusciti a reperire a bilancio – ha continuato il primo cittadino – un importo di 150mila euro, che può apparire eccessivo, ma che alla prova dei fatti potrebbe rivelarsi insufficiente. Purtroppo, arriviamo da anni in cui si è fatto poco o nulla in proposito ed il tempo da recuperare è quindi parecchio».

La speranza è quella che l’iter possa concludersi celermente: «Ragionevolmente, penso che l’appalto possa essere assegnato tra il mese di luglio e quello di agosto. Dopodiché, gli interventi veri e proprio saranno effettuati in autunno: stando a quello che gli esperti ci hanno illustrato, è questo il periodo migliore per evitare che le piante patiscano sofferenze».
Intanto, per precauzione, gli uffici hanno delimitato con transenne l’accesso al parco “2 giugno” alla Porada, per circoscrivere la possibilità di incidenti causa il maltempo.

Mentre alla fine della scorsa settimana, in condizioni di serio maltempo caratterizzato da forti raffiche di vento, è entrata in vigore l’ordinanza che ha previsto per sicurezza la chiusura di parchi, giardini pubblici e cimiteri, il divieto di accesso a parchi e giardini non recintati, il divieto di utilizzare piste ciclabili alberate e il divieto di sosta lungo le strade con presenza di alberi.